Si terranno domani mattina, 28 febbraio, alle ore 11:00, presso l’hotel Terminus, a Napoli, gli Stati Generali dell’Alta Formazione nel Mezzogiorno, un’iniziativa promossa dalla UIL Scuola Rua che vedrà partecipi tutti i quadri dirigenti, le lavoratrici e i lavoratori delle Università, degli Enti di Ricerca, delle Accademie e dei Conservatori e tanti giovani studenti e studentesse alla presenza del segretario generale della UIL nazionale, Pierpaolo Bombardieri.

Si parte dal Mezzogiorno per avviare il dibattito e per coinvolgere tutti i soggetti interessati con la consapevolezza che le vere riforme non calano dall’alto, ma nascono dalle idee, dalle esperienze e dalla volontà di tanti. Un’integrazione necessaria per costruire legami sociali e produrre sviluppo. Partendo dal diritto allo studio universale, per garantire ai giovani le stesse possibilità, indipendentemente della loro condizione sociale. Per formare cittadini consapevoli, competenti e capaci. Ci si confronterà e si discuterà su come Università, Ricerca e Afam possano essere volano di un Paese per generare lavoro e benessere soprattutto per i giovani, costretti ancora a partire per un lavoro dignitoso ed un futuro più stabile.

Il Mezzogiorno, attraverso questi settori, con investimenti mirati sul territorio che esprime eccellenze con potenzialità importanti, deve tornare protagonista e non essere più il fanalino di coda in molti dei servizi essenziali.

Saranno presenti ed interverranno all’evento la segretaria generale regionale, Maria Rosaria Cuocolo, il segretario generale nazionale, Attilio Bombardieri, il segretario generale UIL Napoli e Campania Giovanni Sgambati, il segretario generale UIL Nazionale, Pierpaolo Bombardieri.

.