Commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale - Contratto Istruzione e Ricerca settore Università - incontro all'ARAN del 12.02.2020

Proseguono i lavori della Commissione sui sistemi di classificazione del Personale e in merito si è tenuto il quarto incontro presso l'ARAN.

In apertura, l'ARAN ha esposto la cronistoria sull'evoluzione normativa e contrattuale che negli anni si è susseguita sulle Aziende Ospedaliere Universitarie integrate con il SSN, di "tipo A" e di "tipo B", partendo dal D.lgs. 517/99 sino al CCNL 2006/2009. Inoltre, ha presentato un primo documento sulla tematica e ha espresso la volontà di costruire una nuova tabella di equiparazione che preveda la corrispondenza nelle fasce AOU, sia per il Personale proveniente dall'Università che per quello proveniente dalla Sanità.

In particolare la UIL, rammentando al tavolola complessità della materia affrontata e ricordando che sino ad oggi né leggi e né contratti sono riusciti a districare la "matassa", ha ribadito la necessità che il tavolo affronti il tema, per quanto ad esso delegato dal CCNL, tenendo insieme il personale degli ex Policlinici e delle Aziende Ospedaliere Universitarie.

Nei prossimi giorni riuniremo la commissione interna, per la predisposizione delle osservazioni al documento presentato dall'ARAN.

Il prossimo incontro è previsto fra tre settimane e l'ARAN ha promesso di fornirci, come richiesto nelle precedenti riunioni, i documenti relativi ai CEL.

All'o.d.g. della prossima riunione oltre ai CEL e all'AOU si affronterà anche la tematica legata al Tecnologo dell'Università.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA

"Ricerca Università AFAM"

Il Commissario straordinario

Antonio Foccillo