L’IMPORTANZA DEL CUN

Il Consiglio Universitario Nazionale è un organo consultivo e propositivo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ne fanno parte i rappresentanti eletti da tutte le componenti dell’Università. Adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio ed analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario. Il CUN ha il compito istituzionale di sviluppare la ricerca e la didattica, in un’ottica di armonizzazione internazionale e in raccordo con l’evoluzione legislativa in materia, nel rispetto dell’autonomia degli Atenei italiani. Il CUN ha compreso l’importanza dell’attenzione al personale tecnico – amministrativo, grazie anche alle rappresentanze di questo personale elette nell’organismo. Nelle sue funzioni, in particolare il CUN esprime pareri consultivi e proposte sull’utilizzazione della quota di riequilibrio del Fondo di Finanziamento Ordinario, sugli obiettivi della programmazione universitaria, sull’ordinamento degli studi universitari e sui regolamenti didattici degli Atenei. Il CUN ha la facoltà di indirizzare pareri al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di elaborare pareri e proposte di propria iniziativa.

IL VOTO AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

L’Università italiana è decisiva per garantire sviluppo sociale ed economico, svolgendo una funzione primaria e trainante per l’intero Paese. Da tempo come UIL sosteniamo la necessità di avviare una nuova fase di rilancio del sistema universitario, garantendo la ripresa di un reclutamento ordinario, risorse finanziarie adeguate a garantire tanto la qualità dei servizi quanto il benessere lavorativo e una formazione continua ai propri dipendenti, per la loro crescita. La UIL ha da sempre riconosciuto e sostenuto questo ruolo significativo ed imprescindibile delle Università per la formazione dei cittadini di domani, indispensabile per garantire ai giovani ed al Paese il continuo accrescimento di conoscenze e competenze: la qualità della nostra formazione è indiscussa, e si ottiene solo se esiste reale condivisione dei processi e coinvolgimento di tutte le componenti rispetto agli obiettivi istituzionali. Per questo elaboriamo in ogni sede, anche politica, proposte e strumenti per la valorizzazione delle professionalità in particolare del personale tecnico amministrativo. In tutti gli Atenei infatti il personale tecnico amministrativo ricopre da sempre una rilevante funzione di supporto alla didattica ed alla ricerca, svolgendo i propri compiti troppo spesso in contesti sofferenti a causa di tagli economici e scarso turn over, che rendono più difficile trovare le giuste gratificazioni professionali e personali.

PERCHÉ VOTARE ANGELO ALESSANDRINO

Angelo Alessandrino è dipendente dell’Università degli Studi di Messina dal 1986 ed ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico. E’ stato componente dei Consigli di Dipartimento Universitari dove ha prestato servizio. Durante questo periodo ha partecipato a diverse Commissioni istruttorie (Commissione didattica e servizi agli studenti d’Ateneo,ecc…) di questi Organismi, portando il suo contributo nei diversi ambiti di intervento dell’istruzione universitaria. Dal 1996 svolge attività sindacale con la sottoscrizione di numerosi Contratti Integrativi Aziendali per l’Università degli Studi di Messina, per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico” di Messina e ha partecipato anche al confronto per la stesura dei “Protocolli d’intesa” con l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia e i Rettori delle tre Università siciliane. Attualmente è Vice Segretario della Federazione UIL SCUOLA RUA per i settori“Ricerca, Università, AFAM” nella Regione Sicilia,e Responsabile GAU per l’Università e l’AOU Policlinico di Messina in rappresentanza della Federazione UIL SCUOLA RUA a livello aziendale. Nel proprio operato, Angelo assicura trasparenza, informazione ed interventi mirati alla maggiore salvaguardia e valorizzazione del personale tecnico-amministrativo e socio sanitario, componente fondamentale dell’Università italiana.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (elezioni_CUN_2019_alessandrino.pdf)elezioni_CUN_2019_alessandrino.pdf1155 kB